15 settembre 2010

La mortificazione torna di moda ?


Non c'è modo più veloce per mettervi in evidenza come un “cattolico bigotto” che menzionando la parola “mortificazione” Se lo fate, poi tanto vale che vi vestiate con un saio e che cambiate nome facendovi chiamare San Luigi anziché Luigi, tanto ormai la vostra copertura è saltata.

Tuttavia, non è necessario utilizzare la parola mortificazione per praticare la mortificazione. (Paradossalmente, per alcuni di noi, il non utilizzare questa parola potrebbe anche qualificarsi come un atto di mortificazione, ma sto divagando.)

Traducendo molto (molto, molto) liberamente, la mortificazione significa "farsi morti." E' un atto di abnegazione, di morire a se stessi, che ci aiuta a crescere nella nostra vita spirituale e diventare più simili a Cristo. Non tutti gli atti di mortificazione consistono in atti di eroismo alla Braveheart. Qui vi illustro cinque modi non appariscenti per mortificarsi, che vi eviteranno di essere etichettati o dileggiati. Pensate a queste mortificazioni come delle "morta-mine", la versione spirituale cattolica delle vitamine. Prendetene una e vedete se vi aiuta a crescere nella vostra vita spirituale.

Alzatevi dal letto come un eroe. Alzati subito non appena scatta la sveglia. Non premere il pulsante snooze; invece, metti in pratica ciò che i membri dell'Opus Dei chiamano "il momento eroico." Alzati dal letto, bacia il pavimento, e dì una sola parola: serviam. Questo è il latino per "Io servirò." E' esattamente il contrario di quello che Lucifero ha detto (non serviam) prima di essere gettato nella Geenna.

Essere puntuale. Per tutto. Qui devo confessare che molte volte vengo meno a questo consiglio, ciononostante è comunque un buon consiglio. La puntualità dimostra rispetto per gli altri e per te stesso. E' una morta-mina perfetta perché è una cosa piccola, ma difficile da fare.

Essere allegri anche quando non ne avete voglia. Tutte le persone che si incontrano sono impegnate in una grande lotta, non solo voi. Lasciate da parte i vostri problemi, e siate amichevoli. Ci si può sentire molto giù di corda, ma non è necessario che il vostro atteggiamento lo dia a vedere. I sorrisi sono gratis, sono facili, e aiutano a tirar su di morale la gente – e forse anche voi stessi.

Ordinare una bevanda più piccola. Si tratta di una mortificazione ridicolmente semplice, ma  sorprendentemente difficile da fare. Per motivi misteriosi, gli americani si sentono in diritto di bere bevande di dimensioni jumbo – da McDonald non hanno nemmeno più le bevande piccole - ma questo è l'atto perfetto di abnegazione dissimulata. Se qualcuno se ne accorge, probabilmente penserà che volete risparmiare.

Mangiare pesce il venerdì. Ammettilo: tu vuoi essere un cattolico che mangia pesce il venerdì – è una cosa talmente fuori moda che sta tornando di moda. Inoltre, nessuno lo noterà, ve lo assicuro,  c’è un sacco di gente in giro che segue delle diete di tendenza. Chiamatela la "dieta intenzionalmente alternata proteine e legumi”, e i vostri colleghi di lavoro vi chiederanno di darne una copia anche a loro. Inoltre, contrariamente alla credenza popolare, i cattolici non sono mai stati esonerati dall'obbligo di astenersi dalla carne il venerdì, è solo che ora si è permesso di sostituirlo con un altro atto idoneo di mortificazione.

Così ecco qua, cinque modi di morire a se stessi per la maggior gloria di Dio. Sentitevi liberi di aggiungere altri articoli alla lista e di farci sapere se ciò si dimostra utile. Pace e bene!