A cosa serve questo blog ?

"Sforzatevi di passare per la porta stretta"

Gesù ci ammonisce a mettere tutta la nostra buona volontà nel cercare il Regno di Dio.

A volte però la porta non è stretta, ma chiusa: ciò accade quando, per la non conoscenza delle lingue straniere, non possiamo accedere a contenuti e informazioni importanti, interessanti e formativi.

Il 96% dei cattolici nel mondo NON sono italiani
Il 96% degli articoli e dei saggi più belli che riguardano la vita cristiana NON sono scritti in italiano.

E' un vero peccato, per chi non ha una piena padronanza delle lingue straniere, non poter leggere queste opere che a volte sono davvero "edificanti" cioè costruttive, utili, sagge e hanno il solo difetto di non essere scritte in italiano, ma in inglese, francese spagnolo ecc., o magari ... in latino.
Pertanto questo blog nasce con l'intento di fornire al lettore, italiano e cristiano, un panorama di quelli che, ad avviso del sottoscritto, sono gli articoli e i post più belli, più utili, più interessanti per un cattolico, traducendoli da una lingua straniera all'italiano.

A volte ci potranno essere modifiche ed adattamenti alle traduzioni, per ragioni di brevità o di adeguamento al contesto italiano.

Ovviamente viene effettuata una scelta di quali articoli pubblicare: in linea di massima i criteri per pubblicare un articolo sono i seguenti:
- conformità, o almeno non contrasto, con la dottrina insegnata dalla Chiesa
- particolare merito e interesse (spirituale, letterario, formativo o altro) rivestito dall'articolo (almeno a giudizio del sottoscritto)
- permesso, di solito esplicito, ma almeno presunto, alla traduzione e pubblicazione da parte di chi è titolare del diritto di autore

In poche parole, gli articoli pubblicati sono, o dovrebbero essere, i migliori articoli di ispirazione cristiana resi disponibili sul web e scritti in lingua straniera.

Mi scuso fin da ora se le traduzioni peccheranno a volte di poca professionalità; posso solo garantire che l'autore di questo blog ha cercato di passare per la porta stretta, o almeno di fare del suo meglio.